Questa è la domanda più digitata sul web: “Come funziona lo sconto in fattura?”
In molti si stanno chiedendo come funzioni davvero lo Sconto in fattura al 50% e se sia davvero così conveniente come sembra.
Sul web si trovano molte informazioni al riguardo, forse nessuna davvero esaustiva e completa, altre magari molto complete ma complicate da comprendere.
In questo articolo cercherò di fare un pò di chiarezza al riguardo e di farti capire davvero cosa sia e come funzioni lo sconto in fattura al 50%.
Parlare di sconto in fattura al 50% equivale a parlare di detrazioni fiscali; sì, perché è possibile godere del 50% di sconto sul preventivo grazie alle detrazioni fiscali previste dall’ Art. 16-bis (Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici) in vigore dal 1 Gennaio del 2012. Per essere diretto e chiaro ti dico che grazie a questo articolo presente nel Testo Unico, è possibile avere detrazioni fiscali fino ad un massimo del 50% dell’importo speso per Interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica; tale importo può essere compensato con “le tasse” in 10 anni. L’importo totale della detrazione, pari per l’appunto al 50% delle spese sostenute, prende il nome (in quanto tali) di crediti di imposta.
Con questo articolo abbiamo capito che esiste la possibilità di recuperare il 50% della spesa (per i lavori su citati) in 10 anni e che tale detrazione da vita ai crediti di imposta (crediti verso lo stato).
A partire dal 2020, grazie all’ Art. 121 è possibile cedere questi crediti (una volta maturati grazie alla detrazione di imposta Art. 16-bis) a vari soggetti interessati.
Lo Sconto in fattura del 50% consiste quindi nel pagare la metà del preventivo con i crediti d’imposta, ovvero, pagando l’impresa esecutrice dei lavori per metà con bonifici e per metà con i crediti maturati.
Solamente coloro i quali intendano ricevere tali crediti potranno, quindi, applicare lo sconto in fattura al 50%.
Ovviamente per poter beneficiare dello sconto in fattura saranno necessarie alcune pratiche burocratiche fatte da professionisti abilitati.
Noi della Bertuola Ristrutturazioni ci occupiamo di tutto questo offrendo un servizio completo. Con Bertuola Ristrutturazioni potrai beneficiare dello sconto in fattura al 50% senza avere problemi e senza doverti preoccupare di nulla!
Lascia un commento